giovedì 24 marzo 2016

Come togliere le macchie di vernice dai vestiti


 Tutti pensiamo che togliere le macchie di vernice dai vestiti o dai tessuti sia difficile. In realtà togliere la vernice dagli abiti è abbastanza fattibile perchè vi sono alcuni rimedi che, se usati nel modo corretto, riescono a rimuovere la macchia efficacemente e in poco tempo.

Un rimedio molto valido è utilizzare due prodotti separatamente: olio di cocco e alcool etilico. Il primo dovrà essere messo direttamente sul tessuto e, utilizzando un dischetto di cotone, lo si strofina delicatamente su quest’ultimo. Si lascia passare circa un quarto d’ora per far agire l’olio e poi, sempre con del cotone, si ripete l’operazione con l’alcool etilico. In ultimo laviamo a mano l’indumento con del sapone delicato, strofinando con più insistenza sulla parte precedentemente trattata.

Per i vestiti in tessuto sintetico, si potrà eliminare la vernice usando benzina e acqua abbastanza calda. Delicatamente si tampona più volte la macchia con del cotone imbevuto di benzina e poi si immerge il tessuto nell’acqua calda; se è necessario ripetere la stessa procedura. Anche la seta può essere smacchiata, basta versare molto latte direttamente sulla parte interessata e strofinare delicatamente; alla fine si può togliere il resto della macchia con la benzina e lavare il tessuto con i sapone delicato.



Diverso è il discorso per le macchie vecchie di vernice. In questo caso, per rimuovere la macchia, si può usare un coltello per grattarla e rimuoverla, dopodiché   procedere ad un lavaggio accurato con del detersivo per i piatti. Se la macchia di vernice è molto fresca, la si può rimuovere facilmente lasciando semplicemente in il vestito in ammollo in acqua calda e  del detersivo liquido.

Non ho provato personalmente questi metodi però provare non costa nulla.

Nessun commento :

Posta un commento

FASE LUNARE

FASE LUNARE (attuale)